Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza.
Pedro Calderon de la BarcaVerde Primavera
Sono verdi i miei pensieri in questi giorni. Verdi di un verde intenso e brillante. Pieno di luce. Verdi come il prato rigoglioso, le piante nel loro massimo splendore, le pioggierelline sottili di petali colorati che riempiono i marciapiedi. Verdi di Primavera, come il mio stato d’animo.
Questa ricetta è arrivata in concomitanza di un giorno che voglio ricordare. Un giorno di festa, in cui abbiamo riunito amici vicini e lontani e acceso le lucine in giardino. Un giorno verde, pieno di goliardia, di spensieratezza, di ricordi di quando e come anche noi eravamo verdi, appunto. Un giorno in costume anche se non era carnevale, un giorno di ballo. La vita dovrebbe essere sempre così, piena di luce, senza ombre troppo scure che non ti fanno arrivare a capire oltre. La vita dovrebbe essere sempre così, spensierata, leggera, morbida come un prato rigoglioso sotto piedi scalzi. Forse non sempre in effetti, ma gli inverni dovrebbero durare quel poco che basta a ricordarci che dopo arriva sempre la Primavera.
Vicoli
Di verde ne sono pieni certi vicoli di paese, con le loro persiane spalancate sul mondo e le strade silenti a mezzogiorno. Da li si sentono sono i rumori delle case, gli ordori di pasta fresca e ragù, i profumi del vino e della torta appena sfornata, l’aria densa del sapone di marsiglia nei panni stesi al vento. La primavera entra nelle case e illumina le giornate. Il suo verde è un verde così acceso e brillante che sarebbe un peccato non portarlo anche in tavola.
Faccio incetta di luce e colore, per prepare una ricetta fresca, con gli ultimi cespi di Catalogna ed una pasta fresca (tra quelle che io preferisco) 100% Filiera di Puglia che porta il nome di Casa Milo. La trovate già online, sul mio profilo Instagram, ma ve la ricordo e riporto anche qui, dove gli appuntamenti con le cose buone non saltano mai, ed ogni ricetta trova il suo posto insieme a pensieri, stati d’animo, ricordi e persone.
Buon verde a tutti!
500 g di cicoria Catalogna
2-3 cucchiai di paté di olive nere
70 g di pinoli sgusciati e tostati
40 g di basilico fresco + foglioline per decorare
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Fate cuocere gli scialatielli freschi in abbondante acqua salata e prelevate due cucchiai abbondanti di acqua di cottura per mantecare il condimento nella wok. Quando la pasta sarà al dente, alzatela per scolarla e trasferitela nella wock con le puntarelle e il condimento e finite di mantecare con cura. Servite immediatamente aggiungendo le restanti foglie di basilico, i pinoli tostati e poco pepe a piacere.