Complicare è facile, semplificare è difficile.
Bruno MunariUna fetta di felicità
Difficile trovare un po’ di felicità in questo periodo. Difficile anche saperla riconoscere, quando arriva. Mi sento in balìa di venti troppo forti da poter contrastare, una pioggia fitta e pungente mi tamburella costantemente dentro, l’aria gelida si insinua tra le mie crepe.
Posso solo rincasare. Rinchiudermi dentro. Scaldarmi al focolare. Ritrovare il battito, anche quando fa qualche piccola pazzia e salta o accellera un giro. Cercarmi e ritrovarmi tra le mie cose; individuare quel posto sicuro in cui attendere che la tempesta cessi di farmi vacillare e brezze più miti mi spingano oltre.
Dopo tutto l’Inverno e i suoi silenzi sono alle porte. Per ora posso solo godermi il letargo di mente e corpo. Non è tempo per ruggire questo, non è tempo per gridare. É solo tempo per rimanere rannicchiati davanti al cadere lento delle foglie, fissare i vetri di una finestra e mescolare i propri bioritmi con quelli della natura che piano, piano, si spoglia di se stessa. L’Inverno è dentro, ma anche fuori.
Ma una fetta di felicità si può sempre preparare.
E non serve creare qualcosa di complicato. Bastano pochi ingredienti. Poche regole: montare, aggiungere liquidi, mescolare lentamente. Impreziosire con qualche goccia di cioccolato, irrorare di scorze profumate, attendere il lievitare lento. Contare i minuti che mancano allo sfornare, quando la stanza prenderà quel profumo di buono e per il tempo di una fetta, tutto il resto sembrerà cancellato, lontano, ininfluente.
Una fetta di felicità si può sempre preparare. Tutto il resto può aspettare.
RECIPE
dosi per uno stampo a ciambella da 24 cm
4 uova medie a temperatura ambiente
250 g di zucchero
330 g di farina 00
16 g di lievito istantaneo
170 ml di olio di semi
130 ml di latte fresco
la scorza di 1 limone non trattato
un pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo per decorare a piacere.
In una ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e spoumoso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale. Unite quindi la farina e il lievito setacciati e a filo l’olio ed il latte, amalgamate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Unite a piacere gocce o scaglie di cioccolato e poi versate il composto in una teglia a ciambella imburrata ed infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 40/45 minuti, poi fate la prova dello stecchino. Lasciate intiepidire e poi sfornate, a piacere decorate la superfice con dello zucchero a velo.