CHEESECAKE ESTIVA CON TARALLI E POMODORI SECCHI

È estate e vivere è semplice
I pesci saltellano e il cotone è alto.

Louis Armstrong feat. Ella Fitzgerald, SummertimeUn anno che si chiude

Come ogni Estate che mi precede, è solo di questi tempi che mi accingo a mettere un punto. Lo faccio in ritardo rispetto alla media della popolazione, con voluta e consapevole voglia di attardarmi. Così mentre tutti tornano, io vado. Mi lascio alle spalle una città deserta e muta come le sue saracinesche abbassate. Mi lascio alle spalle un intero anno.

Tempo di bilanci, di prospettive che maturano e concludono in un punto ben preciso dell’orizzonte e di porte che si spalancano sull’ignoto, sui cieli stellati di questo Agosto. E’ stato sempre così, che per me la chiusura dell’anno corrisponda piuttosto con l’inizio delle ferie vere e proprie, che con i fuochi d’artificio di capodanno. In questi ultimi scampoli di tempo, trascorso ancora a lavorare, tiro le somme di tutto e mi accingo a lasciare ogni ormeggio pesante, ogni sovraccarico, ogni cosa … Ora è il tempo di semplicità e leggerezza.

Partire con il piede giusto

Staccherò la spina da ogni sorta di tecnologia. Porterò con me solo la Reflex e un paio di sandali leggeri con cui gironzolare per il mondo. Volerò in un paese straniero a godermi le sue stranezze e le sue bellezze, avrò occhi solo per la mia famiglia, cuore solo per gli amici, testa solo per pensieri semplici, complici, leggeri. Perchè è necessario e impellente che ogni anno si possa ripartire col piede giusto, facendo tabula rasa di tutto quello che è stato o è andato storto.

Per me le vacanze di fine Estate sono il miglior tramite al conseguimento degli equilibri perduti. E in tema di leggerezza, vi saluto con una proposta altrettanto estiva, vacanziera, colorata. Un piatto veloce che si prepara in pochi minuti, giocando con quello che di meglio la natura sa regalarci in questo periodo: formaggio fresco e gustoso, pomodori rossi e succosi, basilico profumatissimo. E poi loro, una manciata di taralli Casa Milo, a ricordarci che siamo ancora in vacanza, con la testa e i piedi fra le nuvole e il cielo.

Siate leggeri e semplici anche voi. Buone vacanze.

RECIPE

dosi per 4 persone

PER LA BASE:

160 g di taralli all’olio d’oliva Casa Milo

80 g di burro fuso

PER IL RIPIENO:

500 g di stracciatella fresca

olio extra vergine d’oliva q.b.

1 pizzico di scorza di limone grattugiata

timo limone a piacere

sale

pepe

PER LA COPERTURA:

100 g di pomodori secchi sott’olio

qualche fogliolina di basilico fresco

granella di pistacchi (facoltativa)

qualche goccia di tabasco

 

Polverizzate i taralli nel mixer, aggiungete il burro fuso e azionate nuovamente l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo aiutandovi con un cucchiaino sul fondo di 4 bicchierini in modo da comporre uno strato di circa 1,5 cm. Pressate e ponete il frigorifero per l’intera durata della ricetta. In una ciotola mescolate la ricotta con l’olio, la scorza di limone, il timo (se piace) e conditela con sale e pepe fresco di mulinello. Disponete il tutto sulla base di taralli, livellate e ponete nuovamente in frigorifero. Frullate con il mixer i pomodori secchi sgocciolati insieme al basilico e a qualche goccia di tabasco. Diluite se necessario con poco olio d’oliva fino a ottenere una pasta omogenea. Distribuitela all’interno dei bicchierini, completate con qualche ciliegino fresco lavato, basilico e semini vari. Servite subito le Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *